top of page

FOLLOW US:

© Lafenicecse/l'isoladelledonne. All rights reserved.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

 

Le donne nella storia della Sicilia, a parte gli ultimi decenni, sono state presenti ma invisibili, relegate, anche dalla cultura ufficiale a un ruolo marginale, destinate a rimanere, come l’altra parte del cielo,  oscure e sconosciute.

Esiste però, un insieme di vite comuni, di esistenze "normali", che proprio questa normalità  rende speciali. Queste esistenze, apparentemente invisibili, sono in realtà ricche di interesse, di valenze sociali e culturali, questo “lato oscuro della luna” che non appare culturalmente uniforme né omogeneo, ma è al contrario di una straordinaria ricchezza e varietà, comprende donne di ogni estrazione culturale, sociale, politica.
Le donne, con le loro lotte, ma spesso anche solo attraverso la loro silenziosa presenza, non solo hanno contribuito al processo di modernizzazione della Sicilia, ma sono state protagoniste di una emancipazione che ha portato a una maggiore libertà per tutte e contribuito in maniera rilevante alla costruzione dello stato italiano.
Di queste donne abbiamo il dovere civile di recuperare e coltivare la memoria, di tirarle fuori da quello che Michelle Perrot definisce il “silenzio e l’invisibilità della storia”.
Alle donne siciliane, va il merito di avere contribuito, clamorosamente o sommessamente, alla crescita collettiva delle donne, alla loro evoluzione, alla loro presa di coscienza come protagoniste della storia.
Solo raramente troviamo queste donne sui libri di storia, questo insieme di esistenze normali, ma ognuna per qualche aspetto eccezionale, costituisce una storia in sé. Occorre fare emergere storicamente queste esistenze, farle diventare protagoniste della storia.​

MORE
MORE
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

News & Publications

Torno a scongiurarvi tutti in generale, e in particulare te, severo supercilioso esalvaticissimo maestro Poliinnio, che dismettiate quella rabbia contumace e quell’odio tanto criminale contra il nobilissimo sesso femenile; e non ne turbate quanto ha di bello il mondo, e il cielo con suoi tanti occhi scorge. Ritornate, ritornate a voi, e richiamate l’ingegno, per cui veggiate che questo vostro livore non è altro che mania espressa e frenetico furore. 

-les-suffragettes-ni-paillassons- ni-prostituees-1ere-partie

September 30, 2013

E' morta Teresa Mattei

13-03-2013

E' morta Teresa Mattei, detta Teresita. Nata a  Genova il 1º febbraio 1921, è stata una partigiana combattente nella formazione garibaldina Fronte della Gioventù, fu la più giovane eletta all'Assemblea Costituente, dove assunse l'incarico di segretaria nell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea Costituente. Dirigente nazionale dell'Unione Donne Italiane, è stata lei a introdurre l'uso della mimosa per l'otto marzo:l'idea le venne quando seppe che Luigi Longo intendeva regalare alle donne per quel giorno delle violette; Mattei intervenne suggerendo un fiore più povero e diffuso nelle campagne

Vi scrivo da una Roma barricata

12-03-2013

"http://www.noidonne.org

"Vi scrivo da una Roma barricata" Mario Bannoni e Gabriella Mariotti con illustrazioni di Caterina Cucchi
La Roma di metà Ottocento, le battaglie risorgimentali, uno straordinario personaggio femminile che a questa città e a questi momenti della nostra storia legò fortemente la sua vita

La rivoluzione della luna

07-03-2013

Donna Eleonora, la viceregina che aiutò i deboli...

Di Salvo Fallica 7 marzo 2013

Una rivoluzione durata un ciclo lunare in terra sicula, con protagonista l’unico Vicerè donna nella storia dell’isola. Una rivoluzione raccontata e reinventata da Andrea Camilleri in un romanzo storico edito da Sellerio e da oggi nelle librerie.

http://www.unita.it/foto/photogallery-culture/donna-eleonora-la-viceregina-br-che-aiuto-i-deboli-1.487400

Please reload

Lafenicecse/l'isoladelledonne


EMAIL

lisoladelledonne@libero.it

L'isola delle donne

bottom of page