top of page

FOLLOW US:

© Lafenicecse/l'isoladelledonne. All rights reserved.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Collabora

L'isola delle donne, vuole rendere visibili le donne siciliane, ricostruire come in un mosaico le tessere che compongono la loro storia.
Vogliamo partire intanto dai nomi. Dietro ad ogni nome c'è una storia, un'esistenza che ha contribuito anche se nel silenzio e nell'ombra della storia, alla crescita collettiva delle donne.
Ricostruire queste esistenze vuol dire anche ritrovare le tessere mancanti che ci permettono di scrivere la storia della nostra nazione.
Chiediamo quindi la collaborazione di tutti, anche solo per segnalare un nome o per suggerirci una storia, un ritratto di donna da condividere e rendere visibile.
Abbiamo il dovere di coltivare la memoria.

 
Criteri di stesura delle schede biografiche
Il nostro progetto ha uno scopo divulgativo, è meglio quindi scrivere schede biografiche sintetiche, due tre pagine circa.
Si raccomandano asciuttezza ed essenzialità nella stesura, evitando di fare agiografia e cercando di restituire il personaggio nella sua interezza.
Per comunicare con noi, se vuoi collaborare alla stesura delle schede biografiche o se vuoi darci dei suggerimenti scrivici: lisoladelledonne@libero.it

Centro di documentazione e ricerche

Il Centro di documentazione e ricerche non è solo un luogo della memoria dove si trova documentazione sula storia delle donne siciliane, sulle storie di vita e di movimenti, ma è un luogo che guarda al futuro, offrendo spunti e risorse per ricercare, approfondire, restituire ala storia tante esistenze dimenticate.



bottom of page